DOSATORE ALCOOL INDUSTRIALE

Il dosatore alcool di Azzali Elettronica, dedicato al mondo industriale del bakery, permette di efficientare il processo di applicazione di alcool sui prodotti da forno non secchi, prima del loro confezionamento.

Il problema delle muffe e delle contaminazioni batteriche è da sempre noto a tutti i produttori di pane, specialmente a chi deve garantire la conservazione per un periodo prolungato di tempo. Da questa esigenza sono nate diverse ricerche scientifiche che, come risultato, dimostrano che l’utilizzo di etanolo è estremamente efficacie per evitare la formazione di muffe e/o batteri del pane (o sottoprodotti).
Per citarne alcune:

E. Berni and N. Scaramuzza Effect of ethanol on growth of Chrysonilia sitophila (‘the red bread mould’) and Hyphopichia burtonii (‘the chalky mould’) in sliced bread. IT: Gli effetti dell’etanolo sulla crescita di Chrysonilia sitophilia (la muffa rossa del pane) e Hyphopichia burtonii (la muffa a gesso) sul pane a fette.

George Katsinis, Fotis Rigas & Danae Doulia (2006) Synergistic effect of chemical preservatives with ethanol on the microbial shelf life of bread by factorial design. IT: L’analisi fattoriale degli effetti sinergici dei conservanti con aggiunta di etanolo sulla shelf life microbico del pane.

D. Doulia , G. Katsinis & B. Mougin (2000) Prolongation of the microbial shelf life of wrapped part baked baguettes, International Journal of Food Properties, 3:3, 447-457, DOI: 10.1080/10942910009524648. IT: Il prolungamento dello shelf life microbico delle baguette confezionate.

L’impiego di alcool ai fini alimentari è regolato anche a livello legislativo. Possiamo trovare riferimenti sia a normative Italiane che internazionali, come la FDA per gli Stati Uniti o i regolamenti Europei per altri paesi membri. Nel paragrafo successivo troviamo le troviamo in dettaglio:

I dosatori alcool di Azzali Elettronica sono stati sviluppati appositamente per ottimizzare il processo di dosaggio e gestione dell’etanolo. Oltre vent’anni di esperienza hanno permesso di conoscerne i punti più critici e le migliorie necessarie per rimanere in linea con gli standard in materia di tecnologia e sicurezza del mercato industriale.

Ad oggi ci proponiamo sul mercato con due macchine

Queste si differenziano per la modalità di approvvigionamento dell’alcool, mentre presentano gli stessi standard in materia di precisione, ripetitività nella dosata e sicurezza.

In ultimo, le nostre macchine sono progettate in conformità alla direttiva Atex per le aree non classificate e ciò rappresenta uno standard unico sul mercato. Questa caratteristica, unita alla particolare metodologia di dosaggio, determina un carattere unico e distintivo della nostra soluzione.

Clicca sui link sotto per maggiori info tecniche

Il Dosatore in Azione

SCOPRI IL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER VEDERE IL DOSATORE IN AZIONE

Vuoi richiedere info su questo prodotto?

Compila il form sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile

    Partner