Il Dosatore Alcool per prodotti alimentari di Azzali Elettronica utilizza un sistema di ”dosata in caduta”. In questo articolo vorremmo analizzare le varie tipologie ad oggi disponibili di sistemi di dosaggio alcool su prodotti alimentari prima del loro confezionamento.

Durante gli anni abbiamo avuto la possibilità di studiare diverse soluzioni per soddisfare le svariate richieste della clientela. Dopo oltre 150 sistemi installati con successo siamo arrivati alla conclusione che la migliore qualità e sicurezza di prodotto si raggiungono solo con il sistema di “dosata in caduta”.

SISTEMI DI DOSAGGIO ALCOOL DI MERCATO

Prima di entrare nei dettagli di questo sistema, facciamo una panoramica sugli altri sistemi attualmente in uso per dosare l’acool: “dosata nebulizzata” e “dosata in lancia”.

La prima tipologia comporta l’utilizzo di alte pressioni che garantiscano al liquido di essere nebulizzato sui prodotti appena prima del loro confezionamento. L’impiego di questo sistema comporta alcune problematiche: non possiamo essere certi della quantità di alcool che effettivamente raggiunge i prodotti. Inoltre, dato che l’alcool è una sostanza altamente volatile (vedi articolo dedicato) può causare diversi problemi legati alla gestione della sicurezza in stabilimento.

La seconda tipologia di sistema è chiamata “dosata in lancia”. Questo sistema richiede la progettazione di una lunga cannula di dosata che rientri all’interno del packaging del prodotto poco prima della stazione di saldatura. Anche in questo caso ci sono alcune problematiche da affrontare, come il gocciolamento della lancia e l’alta pressione. Entrambe possono compromettere, come per l’altro sistema la conservazione del prodotto.

SISTEMA DI "DOSAGGIO IN CADUTA" BY AZZALI ELETTRONICA

Il sistema di dosaggio sviluppato da Azzali Elettronica sfrutta il naturale principio della gravità. In altre parole i tecnologi dell’azienda scelgono l’esatta quantità di alcool  che il nostro dosatore letteralmente fa “cadere” sui prodotti  poco prima  confezionamento.  Questo sistema garantisce gli standard più alti di precisione e qualità, infatti il nostro sistema vanta un test del residuo secco pari al 99,99% , ciò significa che la quantità che dosiamo rimane effettivamente sul prodotto e non viene dispersa. Altri principali vantaggi del ns sistema rispetto agli altri sono

Sicurezza, grazie alle basse pressioni di lavoro

Precisione che garantisce risparmi sull’alcool impiegato

Alta velocità di produzione

Grazie alla bassa pressione di lavoro del nostro sistema (0,3bar) possiamo rilasciare una certificazione di conformità alla normativa internazionale Atex.

Un sistema preciso, garantisce che solo la quantità predefinita di alcool sia applicata sul prodotto. In questo modo possiamo ottimizzarne l’impiego e portare un’effettivo risparmio reale per l’organizzazione (vedi articolo dedicato).

Il sistema di dosaggio in caduta è molto flessibile e può raggiungere le più alte velocità di produzione delle macchine confezionatrici in commericio (c.a. 500 battute/min).

 

Tutti questi vantaggi ci hanno portato negli anni a sviluppare il nostro sistema di Dosaggio in Caduta rappresenta il più alto standard di affidabilità, precisione e qualità presente sul mercato.

VUOI SAPERNE DI PIÙ, UTILIZZA IL FORM PER CONTATTARCI:









Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).

Condividi sui social!