Il Dosatore Alcool di Azzali Elettronica è un sistema preciso, affidabile e veloce. In questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche tecniche a supporto di tali benefits e le motivazioni per cui alcune applicazioni vengono messe a punto con il sistema “a tempo” mentre altre con il misuratore massico di portata.

PERCHE ABBIAMO SVILUPPATO DUE SISTEMI?

Negli anni abbiamo avviato oltre 140 Dosatori Alcool e abbiamo potuto testare diverse applicazioni e differenti tipologie prodotti, dal semplice pane in cassetta alle merendine fino ai panettoni. Ad ogni prodotto corrisponde una determinata quantità di alcool, che in ogni caso deve rimanere sotto i limiti di legge, ovvero del 3% rispetto al suo peso.

Sviluppare un sistema che fosse in grado di gestire sia applicazioni con grandi quantitativi di alcool e lunghi tempi di dosata che quelle con piccoli quantitativi di liquido in poco tempo è stata la sfida che ci ha portato a mettere a punto queste due soluzioni.

DOSATORE ALCOOL CON SISTEMA A TEMPO

Il dosatore equipaggiato con il sistema a tempo è molto flessibile e riesce ad adattarsi a tutte le tipologie di applicazioni. Grazie alla precisione del nostro software siamo in grado di determinare la quantità di alcool che viene dosata su ogni prodotto nel lasso di tempo in cui questo si presenta sotto il sistema. L’errore massimo che riusciamo a garantire con questa configurazione è compreso tra il 4%-7% della quantità dosata.

Il sistema è molto affidabile ed è pluricollaudato. Viene consigliato specialmente nelle applicazioni con basso quantitativo di alcool da dosare e con un alto numero di battute macchina (fino a 500/minuto). Di fatto con il sistema a tempo siamo in grado di soddisfare tutto il range di velocità e precisione richiesto dal mercato. Attualmente non esistono macchine confezionatrici flowpack che superino la soglia delle 500 battute al minuto per la tipologia di prodotti che vengono trattati con alcool.

DOSATORE ALCOOL CON MISURATORE MASSICO

Nonostante le ottime performance del sistema a tempo, noi di Azzali Elettronica abbiamo deciso di mettere a punto un sistema che migliorasse ancora di più le prestazioni del nostro dosatore. Grazie al misuratore massico di portata, abbiamo raggiunto il massimo livello di precisione presente sul mercato, ovvero con un errore massimo dell’1,5% della quantità dosata.

Il range di applicazioni che possono essere messo a punto con questa configurazione va dai 4 ai 7 gr di alcool dosato per prodotto e fino ad un massimo di 70 battute macchina al minuto. Applicazioni più veloci rischierebbero di mettere in crisi il sistema risultando di fatto meno precise del classico sistema a tempo.

CONCLUSIONI

L’esperienza ci ha permesso di sviluppare questi sistemi per garantire la massima precisione e soddisfare le differenti esigenze del mercato. Proprio per questo motivo durante lo studio dell’applicazione vengono richiesti al cliente dati come: velocità della macchina, il passo macchina, la lunghezza dei prodotti e la quantità di alcool per prodotto.

Grazie ai dati descritti sopra e l’indice di precisione che vuole il cliente siamo in grado di suggerire quale  sia il sistema più opportuno per assicurare che il giusto quantitativo di alcool raggiunga tutti i prodotti.

VUOI SAPERNE DI PIÙ, UTILIZZA IL FORM PER CONTATTARCI:









Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).

Condividi sui social!