Diversamente a quanto si possa pensare l’acol etilico (o etanolo) è un liquido che,  grazie alle sue proprietà, è utilizzato in diversi impieghi non ultimo quello alimentare.

A primo impatto si presenta limpido e incolore e si contraddistingue dal suo odore forte e caratteristico. È un liquido volatile ed altamente infiammabile, perciò necessità di alcune precauzioni nel suo utilizzo.

Nell’elenco sottostante possiamo trovare le principali proprietà che contraddistinguono l’etanolo:

Ottimo Solvente

 Disinfetta

Detergente

Conservante

I VANTAGGI DELL’IMPIEGO DI ALCOOL ETILICO NEI PRODOTTI ALIMENTARI

L’acool etilico alimentare è ottenuto dalla naturale fermentazione degli zuccheri. Tale sostanza, insieme a sale, zucchero, aceto, olio rientra tra i conservanti naturali.

Proprio per le sue naturali caratteristiche “antimicotiche” l’alcool è un prodotto naturale molto efficace per garantire la conservazione di prodotti da forno non secchi come pani.

Questi prodotti, presentano un alto contenuto di umidità all’interno del loro packaing, ambiente ideale per la formazione di muffe. L’acool funge da conservante naturale, neutralizzando i batteri all’interno.

Ma come possiamo essere sicuri che la quantità di alcool che viene applicata sul prodotto non sia nociva nei nostri confronti?

NORME E LEGGI CHE REGOLAMENTANO L'USO DI ALCOOL

Abbiamo numerose normative che regolamentano l’impiego di alcool etilico in una percentuale non oltre al 2% riferita al peso del prodotto ed è necessario venga specificato in etichetta.

Di seguito riproponiamo l’elenco delle principali normative in vigore:

 

Grazie ai regolamenti sopracitati e alle soglie massime previste dalla legge i prodotti che sono conservati con alcool etilico non presentano nessun grado di rischio per il consumatore.

Contrariamente a quanto si può pensare, proprio per le sue naturali proprietà antibatteriche l’alcool è l’alternativa ai conservanti chimici che venivano largamente utilizzati in passato.

VUOI SAPERNE DI PIÙ, UTILIZZA IL FORM PER CONTATTARCI:









Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).

Condividi sui social!