L’illuminazione per la Visione Artificiale viene spesso percepita come un componente accessorio dell’applicazione. Diversamente, saper applicare le varie tecniche di illuminazione industriale può fare la differenza tra un’applicazione solida e un’applicazione poco stabile.

Come l’occhio umano anche le telecamere di Visione Artificiale in assenza di illuminazione, non sono in grado di distinguere con nitidezza forme, colori, distanze e contorni. Ad oggi, esistono diverse tipologie di illuminazione, divisibili fondamentalmente in due macro categorie principali:

ILLUMINAZIONE INTEGRATA

ILLUMINAZIONE ESTERNA

ILLUMINAZIONE INTEGRATA

L’illuminazione integrata forma una corona di LED, che spesso sono abbinati all’ interno del corpo telecamera, ed è in grado di svolgere un ottimo lavoro nelle applicazioni a brevi distanze per pezzi medio piccoli.

Spesso viene preferita rispetto ai sistemi esterni, per la riduzione di ingombri in ambienti industriali o macchinari con poco spazio disponibile e per la riduzione dei costi. 

ILLUMINAZIONE ESTERNA

L’illuminazione esterna entra in gioco quando quella integrata non è più sufficiente o quando il suo l’effetto non risulta adeguato per l’applicazione. All’interno di questa categoria si trovano un’ampia gamma di “illuminatori Industriali” di varie forme e dimensioni e scopi.

Sono studiati per adattarsi agli spazi industriali e vantano un’intensità luminosa e un raggio di illuminazione maggiori della luce integrata nelle telecamere e di qualsiasi altro illuminatore di mercato.

LE TECNICHE DI ILLUMINAZIONE

La stessa precisione che si applica nella scelta dell’illuminatore si deve applicare al suo posizionamento. Non basta purtroppo comprare un’illuminatore e accenderlo per far risaltare i “difetti” del pezzo.

Qui si apre un discorso più ampio, fatto di riflessi e ombre; intensità luminosa e colore della luce; luce radente o luce diffusa, diretta o angolata e tante altre ancora. Per simulare le di tecniche di illuminazione più utilizzate, Cognex ha messo a disposizione uno strumento molto utile: il Lighting Advisor.

Il Lighting Advisor è un strumento on-line dedicato alla simulazione delle tecniche di illuminazione più utilizzate

SERVIZI DI AZZALI ELETTRONICA SRL

Come Azzali Elettronica, grazie alle nostre partership consolidate siamo in grado di studiare e fornire sia consulenza che tutte le tipologie di illuminatori: integrati, esterni e nel caso anche personalizzati a seconda delle esigenze dell’applicazione di Visione Industriale.

RICHIESTA SPECIFICA?









Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).

Condividi sui social!