Cognex ViDi Autolearn Classify? Ormai è così che va il mondo. Innovazioni, scoperte e sensazionali tecnologie sono a portata di tutti. Tutto sempre più all’ avanguardia, tutto sempre più nuovo, più bello e più potente di prima. Ma cosa si sarà mai inventata ancora Cognex, poco dopo il lancio delle potentissime Smart Camere In-Sight ViDi con tecnologia Deep Learning? Prima di scoprirlo, facciamo un breve passo indietro e rinfreschiamo la memoria su cosa sia una Smart Camera Cognex ViDi basata su tecnologia Deep Learning (a reti neurali).

A differenza dei classici sistemi di visione industriale, tecnologia che fino a pochi anni fa era “in cima” al mercato, ora si sente sempre più spesso parlare di “apprendimento profondo”, di “reti neurali”. Se prima la tecnologia ragionava su mere soglie numeriche per identificare ciò che è buono da ciò che è scarto, In-Sight Cognex ViDi analizza direttamente le immagini classificandole come “buone” o come “scarto”. In poche parole immaginiamo un cervello vuoto che deve essere riempito.

Sostanzialmente, a queste smart-camere viene fatto “analizzare” un lotto di immagini buone e difettose e, tramite l’ ausilio di PC con CPU potenti e SW di ultima generazione si riesce a sviluppare una rete intelligente che  auto discrimina i difetti.

Fatte (ad esempio) 1000 le immagini analizzate e accumulate in questo “cervello vergine” e classificati i buoni e gli scarti, il cervello artificiale sarà in grado di identificare i difetti sulle successive immagini mai viste in precedenza! Il tutto completamente in automatico. Sensazionale, no? Certo che si, qualora i costi lo giustifichino…

In-Sight ViDi 1.5: Autolearn Classify

Ebbene ecco che sveliamo la novità. Si chiama AutoLearn Classify! Questo nuovo strumento di Deep Learning si trova sulla nuova release di In-Sight ViDi 1.5, Software dedicato alla serie Cognex In-Sight D900.

Autolearn Classify è a tutti gli effetti un tool derivante dal mondo di In-Sight ViDi, si tratta di un classificatore multiclasse in grado di discriminare prodotto buono/prodotto scarto. Essendo “multiclasse” ci consente di gestire anche diversi livelli di scarto, piuttosto che diverse tipologie di difetto!

Grazie al Deep Learning lo strumento funziona in modo intelligiente, ma a differenza degli altri tools di ViDi non ha bisogno di PC ad alte prestazioni ne di licenze di sviluppo Software. Cognex ha creato Autolearn classify per poter sviluppare e creare programmi direttamente dal nostro foglio di calcolo che tutti conosciamo: Spreadheet. Ciò è possibile grazie alla sua integrazione nella nuova piattaforma denominata In-Sight ViDi Suite

Il risultato fondamentale? Costi molto contenuti, intelligenza e potenza di calcolo Deep Learning superiori ad un classico sistema di visione tradizionale e, ultimo ma non ultimo… Semplicità di programmazione al limite del banale. Si scattano le immagini che vengono archiviate pronte per essere analizzare, si creano manualmente tramite foglio di calcolo le etichette (ad esempio “good” e “bad”), si fanno scorrere le immagini e manualmente ad ogni frame si associa l’ etichetta desiderata. Completata questa fase… Il resto lo farà la telecamera.

Non ci credete?
Contattateci per una prova o demo sui vostri campioni e saremo più che felici di sorprendervi!!

RICHIESTA SPECIFICA O MAGGIORI INFORMAZIONI ?











    Condividi sui social!